Seleziona una pagina

La storia nell’era digitale

Torna alla Videoteca

Corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie e superiori, per comandati e collaboratori della rete INSMLI, tenutosi a Piacenza, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano il 7, 8, 9 marzo 2013.

Le relazioni sugli interventi sono state pubblicate nel dossier sul numero 0 della rivista on line dell’INSMLI novecento.org

novecento_org_banner

Al tempo di internet: come cambiano i materiali di studio e la storia da studiare (intervento di Antonio Brusa)

Estratti dell’intervento di Antonio Brusa.

  1. Spaesamento. La storia in Internet. Esempio: la Piramide Feudale
  2. Un caso di studio: le Foibe e i manuali italiani. Esito di una ricerca
  3. Le operazioni fondamentali dello storico. La storia al tempo del WEB
  4. Nuove tecnologie e strategie didattiche. Il mito dell’auto-insegnabilità
  5. Mito della cloud
  6. Insegnare storia al tempo del WEB. La rete come metafora della realtà
  7. Effetto e potenza politica dei nuovi strumenti comunicativi
Guarda i video: brusa_1 brusa_2 brusa_3 brusa_4 brusa_5 brusa_6 brusa_7

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie della comunicazione sui paradigmi epistemologici e sulle pratiche della didattica e della formazione (intervento di Paolo Ferri)”

Estratti dell’intervento di Paolo Ferri.

  1. Il mondo dei nativi digitali
  2. Dal codice alfabetico al codice digitale
  3. Apprendere attraverso il fare (simulato)
  4. Plasticità neurale e ridefinizione del setting didattico
Guarda i video: ferri_1 ferri_2 ferri_3 ferri_4

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


La storia nella rete: uno studio. Riti, miti e modelli nei blog e nei social-network di alcuni Paesi dell’Unione Europea (intervento di Luisa Cigognetti)”

Estratti dell’intervento di Luisa Cigognetti.

  1. Introduzione
  2. I siti sui principali eventi della storia contemporanea
  3. La storia su Facebook
  4. La storia su Facebook: Falcone e Borsellino eroi del Risorgimento?
Guarda i video: cigognetti_1 cigognetti_2 cigognetti_3 cigognetti_4

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


Il MIUR e il Piano Scuola Digitale: risorse ed opportunità (intervento di Giovanni Biondi)”

Estratto dell’intervento di Giovanni Biondi.

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


Come cambia la storia (ricerca, scrittura, divulgazione, ecc.) nell’era digitale (intervento di Serge Noiret)”

Estratti dell’intervento di Serge Noiret.

  1. La storia digitale
  2. La “public history”
Guarda i video: noiret_1 noiret_2

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


Indicazioni ministeriali, risorse digitali e didattica della storia (intervento di Ivo Mattozzi e Giuseppe Di Tonto)

Estratti dell’intervento di Ivo Mattozzi.

  1. Le profonde modificazioni del circuito della comunicazione
  2. Le Indicazioni ministeriali 2012 per i diversi gradi della scuola
  3. I docenti e le risorse digitali
  4. La professionalità docente nel mondo digitale
Guarda i video: mattozzi_1 mattozzi_2 mattozzi_3 mattozzi_4

Estratti dell’intervento di Giuseppe Di Tonto.

  1. Cronologie, linee del tempo e cronologie geo-digitalizzate
  2. Le “realtà aumentate”
  3. La ricerca di fonti e risorse archivistiche nel web
  4. L.I.M. e trasformazione della narrazione storica lineare
Guarda i video: ditonto_1 ditonto_2 ditonto_3 ditonto_4

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner


Emozioni, relazioni e apprendimento nell’era digitale. (intervento di Michele Facci)”

Estratto dell’intervento di Michele Facci.

Visualizza la relazione scritta su novecento_org_banner