Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione volume: Fronti interni. Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918.

    UDINE
    martedì 13 gennaio 2015, ore 17:30

    Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 17.30 presso la Sala Convegni della Fondazione CRUP, in via Manin 15, a Udine, l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione presenta il volume:

    Fronti interni. Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918, a cura di Andrea Scartabellati, Matteo Ermacora, Felicita Ratti, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014.

    Intervengono: Bruna Bianchi - Università di Venezia "Ca' Foscari"

                           Lucio Fabi -storico.

    Saranno presenti i curatori del volume.

    Fronti interni s'interroga sull'impatto delle molteplici modernità attivate dalla guerra, intendendo approfondire la dimensione locale ma non localistica del primo conflitto mondiale. Sviluppa la riflessione storiografica su temi come: le condizioni materiali e sanitarie, i dati strutturali ed economici, l'impatto degli assetti militari  di retrovia sulle vicende di vita quotidiane, le politiche amministrative di gestione del territorio e delle popolazioni, le interrelazioni e gli attriti sorti tra le aree urbane e gli hinterland di riferimento economico e culturale. Le realtà prese in esame sono: Montepulciano, il Montefeltro, Viareggio, Padova, Ribolla e Valdarno, Aosta, Pavia, Udine, Trieste, Milano, Colorno, Bologna, Traunstein (Baviera) e Buenos Aires. Mediante l'investigazione e la comparazione dei singoli casi - studio e ponendo attenzione alla periodizzazione e alle tappe della mobilitazione bellica, la pubblicazione si propone di rintracciare le tipicità e gli elementi comuni degli oggetti indagati sullo sfondo unitario dominato dal contesto bellico.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License