Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Corso Formazione ISREC-SV: "Le crisi della globalizzazione". Prof. Marco REVELLI, Le mutazioni dell'economia e il ridimensionamento dello stato sociale (Lunedì 5.12.2016)

    SAVONA
    lunedì 05 dicembre 2016, ore 16:00

    Lunedì 5 dicembre, alle ore 16.00, nell'Aula magna del Liceo "Chiabrera-Martini" di Savona (via Aonzo n.2), il prof. Marco REVELLI terrà una lezione su "Le mutazioni dell'economia e il ridimensionamento dello stato sociale"L'iniziativa rientra nel Corso di formazione per docenti sul tema "Le crisi della globalizzazione", organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Savona (ISREC), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

    L'incontro prevede la lezione frontale del prof. Revelli e il confronto/dibattito tra relatore e partecipanti. Ai docenti iscritti sono state fornite indicazioni bibliografiche e sitografiche nonché materiali didattici on line per approfondimenti sul tema. Marco REVELLI è docente ordinario di Scienza della politica all'Università del Piemonte Orientale. Si è occupato della crisi della politica e di nuove forme di partecipazione. Le sue ricerche più recenti riguardano le trasformazioni sociali connesse all'innovazione produttiva e il loro impatto sulle forme e sulle dinamiche politiche. In particolare, focalizzano il tema dei mutamenti socio-economici causati dall'involuzione del fordismo nel "passaggio di secolo" (indebolimento dei sistemi di welfare state, frammentazione del mercato del lavoro, flessibilizzazione e precarizzazione dei ruoli, straniamento dai "luoghi d'identità", perdita di status del ceto medio, ecc.) ma anche delle possibili evoluzioni e dei tentativi di un suo superamento. Il prof. Revelli è autore di numerose opere, tra queste: Oltre il Novecento (2001), La globalizzazione. Definizioni e conseguenze (2002), Finale di partito (Einaudi, 2013), Post-Sinistra. Cosa resta della politica in un mondo globalizzato (Laterza, 2014), Dentro e contro. Quando il populismo è di governo (Laterza, 2015), sino al recentissimo Non ti riconosco. Viaggio eretico nell'Italia che cambia (Einaudi, 2016).  Il Corso, diretto da Giosiana CARRARA, docente distaccata dal Miur presso l'ILSREC, si pone l'obiettivo di riflettere su alcuni dei principali fenomeni connessi alla globalizzazione, esaminandoli alla luce degli squilibri osservabili nelle dinamiche migratorie, nei cambiamenti climatici, nelle mutazioni dell'economia e nel ruolo dei media nelle culture democratiche. Si allega il programma completo dell’iniziativa.Corso ISREC Crisi globalizzazione bis

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Savona

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License