Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    I giovani incontrano la Resistenza. "Storie da Doberdò". La guerra partigiana di una comunità slovena al confine orientale.

    MANZANO (UDINE)
    lunedì 24 aprile 2017, ore 20:30

    Lunedì 24 aprile 2017, alle ore 20.30, presso il parco "Elso Sartori", a Manzano, in provincia di Udine, l'Associazione culturale Seffino Michele "Marco", in collaborazione con l'Anpi di Manzano e il PD Circolo dei Tre Comuni, organizza l'evento I giovani incontrano la Resistenza. Per l'occasione, sarà proiettato il documentario Storie da Doberdò prodotto dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane "C. Percoto" di Udine in collaborazione con l'Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione. Il filmato ricostruisce attraverso le interviste ai testimoni della guerra partigiana, le vicende di una comunità slovena della provincia di Gorizia, Doberdò del Lago, che partecipò interamente alla Resistenza pagando un prezzo alto in vittime e deportazioni. Seguirà il dibattito con gli interventi degli autori e di coloro che hanno collaborato al progetto.

    Il documentario Storie da Doberdò è stato realizzato dagli studenti del Liceo insieme alla docente Nicoletta Picotti, coordinatrice del progetto, con il contributo del prof. Karlo Cernic, già docente di Storia e Filosofia al Liceo sloveno di Gorizia, di Patrik Zulian presidente dell'Anpi di Doberdò del Lago, di Zulejka Devetak presidente del Circolo culturale Jezero, della prof.ssa Chiara Fragiacomo dell'Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: 25 Aprile. Dibattito. Eventi e News. Film. Formazione. Istituti associati. Progetto. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License