Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Didattica. Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca

    MILANO
    lunedì 04 dicembre 2017, ore 09:30

    Milano, 4-5 dicembre 2017. Nella sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3 – 2° piano- MM1-3 DUOMO) si terrà un seminario sul tema Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca, rispettivamente dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Il seminario costituisce la terza e ultima giornata del corso di formazione Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa, organizzato e promosso da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Fossoli, Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e Rete Universitaria Giorno della Memoria. Le giornate seguono a quelle tenute a Carpi e al campo di Fossoli nei giorni 8 e 9 novembre. La giornata di lunedì 4 dicembre 2017 è prevista per i docenti provenienti dalla Lombardia, quella di martedì 5 dicembre 2017 per i docenti provenienti dall’Emilia-Romagna.

    Mattina

    Alla mattina (9.30 – 12.30) sono previsti interventi di Francesca Costantini (Fondazione CDEC) I luoghi della memoria ebraica di Milano; Roberta Cairoli (Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como) I luoghi della repressione nazista e fascista; Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione) I luoghi degli eccidi.

    Pomeriggio

    Il pomeriggio (14.00 – 17.00) Massimo Castoldi proseguirà con una riflessione su Il dialogo tra le fonti con documenti inediti e poi si passerà a un dibattito sui temi discussi e sul corso affrontato e alla proposta di alcuni Workshop di progettazione di unità di lavoro curati dagli insegnanti partecipanti.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License