Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Città in guerra: Biella 1943-1945

    BIELLA
    venerdì 24 maggio 2019, ore 08:30

    Biella, 24 maggio 2019: Città in guerra: Biella 1943-1945, visita guidata sui luoghi della memoria della città di Biella, a cura di Maurizio Regis, per gli studenti della classe III C della scuola secondaria di primo grado "Marconi" di Biella. Il percorso attraversa i luoghi più significativi del centro storico (piazza San Giovanni Bosco, luogo dell’eccidio di San Cassiano del 22 dicembre 1943; piazza Martiri della Libertà, luogo di fucilazione di ventidue partigiani e sede delle celebrazioni per la fine della guerra; piazza Curiel, sede della ex Casa del Balilla e della ex Casa del Fascio, esempi di edilizia fascista e di governo totalitario; Villa Schneider, sede del comando biellese delle Ss e luogo di tortura dei partigiani catturati, ecc. ecc.). La proposta didattica si inserisce nel progetto Memoria Memorie dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per l’anno scolastico 2018-2019, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License