L’accessibilità è la capacità dei sistemi informatici – per quanto le conoscenze tecnologiche consentano – di erogare servizi e fornire informazioni utilizzabili anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. E ciò indipendentemente dall’ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.

Al momento il portale INSMLI garantisce una versione accessibile di ogni pagina e la continuità di navigazione all’interno delle varie directory del sito, in conformità a quanto descritto dalla Legge 9 gennaio 2004 n.4 e più specificamente nei requisiti previsti per la verifica tecnica della accessibilità.

  • Suggerimenti pratici per un uso effettivo della accessibilità
    1. Dimensione dei caratteri: è possibile ingrandire o rimpicciolire il carattere del portale utilizzando al combinazione di tasti “CTRL +” o “CTRL -“
    2. Mobilità: i tasti di scelta rapida rendono più rapida ed efficiente la navigazione in Internet e sono una valida alternativa per coloro che hanno difficoltà ad usare il mouse.
    3. Browsers vocali: ormai tutti i principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari) hanno predisposto applicazioni, già installate o installabili in un secondo momento, che consentono l’ascolto delle pagine web.

L’accessibilità con i diversi browser web:

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005