La ricerca nelle banche dati archivistiche dell’INSMLI è ottimizzata per il browser Internet Explorer
In rete dal 1998. Il dataBase è ospitato dall’Istituto di Linguistica Computazionale; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa – Italia

  • Ricerca semplice:
  • Cerca nell’archivio cartaceo (Database GUIDA): 
    Enti conservatori:


Consulta le altre banche dati archivistiche INSMLI

Sono consultabili le descrizioni di archivi fotografici dell’Istituto nazionale e degli Istituti di Novara, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, e Udine, dell’archivio Albe e Lica Steiner (Politecnico di Milano), del Centro Studi e ricerca Silvio Trentin di Jesolo e del Comune di Corbetta. Le descrizioni dei fondi sono a livello di serie, eccezion fatta per l’Istituto di Torino dove sono descritti i singoli documenti con la riproduzione delle immagini.

Sono consultabili le descrizioni delle cartoline del fondo Giulio Fiocchi conservato presso l’Istituto nazionale “F. Parri” di Milano. Il fondo è organizzato in serie e sottoserie e la descrizione è a livello del singolo documento. Le immagini di tutti i documenti sono riprodotte e consultabili, anche in alta definizione, e sono protette dal protocollo Creative Commons – some right reserved. E’ possibile quindi il riutilizzo senza fini commerciali con obbligo di citazione della fonte.

Permette di compiere una ricerca integrata su tutti gli archivi (cartacei ed iconografici) di tutti i fondi descritti dall’Istituto nazionale e dagli Istituti associati e collegati. Un’unica piattaforma che integra i database GUIDA, FOTO e CARTO in un unico interfaccia.

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005