Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Anteprima del film sulla liberazione di Torino

    TORINO
    venerdì 03 luglio 2015, ore 18:30

    Il 3 luglio, ore 18.30, al cinema Massimo di Torino

    ANTEPRIMA DEL FILM

    I GIORNI DI TORINO. 18 APRILE – 6 MAGGIO 1945 

    Con gli autori interverranno

    Nino Boeti, presidente del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.  e Franco Prono, consiglio direttivo dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

     Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

    I giorni di Torino. 18 aprile – 6 maggio 1945                  Regia di Pier Milanese.               Prod. esecutiva: Paola Olivetti. Ricerca storica: Corrado Borsa. Ricerca immagini: Andrea Spinelli. Prod.: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 2015. 73'

    Torino appartiene al novero limitato delle città europee che si liberano da sé dall'occupazione nazifascista ritrovando le necessarie energie morali, politiche, sociali e militari

    La liberazione di Torino non è solo la pagina su cui converge da ogni parte la Resistenza piemontese, l'affermazione finale e clamorosa di una forza che essa ha ormai conquistato, è anche il dispiegamento massimo di quel nucleo di valori che le scelte del 1943 avevano portato alla ribalta delle coscienze e concretizzato in un numero crescente di atti individuali e collettivi.

    E' uno dei momenti culminanti di tutta la storia della Resistenza non solo torinese e piemontese o italiana, nel quale dalla crisi terminale del fascismo prende forma quell'Italia repubblicana che, sia pure con i suoi limiti e le sue contraddizioni, si può considerare una conquista partigiana.

     Nel film si raccontano i giorni in cui il piano della liberazione di Torino si realizza, dal grande sciopero del 18 aprile, al giorno della grande parata delle forze partigiane il 6 maggio, passando attraverso l'occupazione e la difesa delle fabbriche dagli assalti nemici del 25 aprile e 26 aprile, l'ingresso in città delle formazioni partigiane fra il 26 e il 27 aprile, lo scontro con i tedeschi e i fascisti barricati nel centro cittadino, che abbandonano infine Torino nella notte fra il 27 e il 28 aprile, la cruenta battaglia contro i cecchini fascisti, l'insediamento delle nuove autorità cittadine nominate dal Cln piemontese, l'allarmante minaccia delle divisioni in ritirata del generale Schlemmer cui sarà impedito l'attraversamento della città, l'arrivo, a liberazione compiuta, delle truppe alleate.

    E' una grande vicenda corale, con i suoi eroi e i tanti decisivi anche minuti atti di coraggio e di solidarietà che la città sa esprimere. Per raccontarla si sono scelte nella videoteca delle testimonianze dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza le voci, anche disparate, di tanti protagonisti, ciascuno dei quali ricostruisce in un montaggio incalzante una tessera, un'esperienza, una situazione, senza con questo perdere di vista le linee determinanti della mobilitazione collettiva. Il contesto dei luoghi, il clima, i fatti sono evocati ampiamente dai materiali cinematografici più o meno amatoriali d'epoca e dalle foto scattate in vari frangenti di quei giorni.

    Il film è stato realizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e l'apporto delle immagini realizzate nel 1995 da Paolo Vinai.

    Si ringraziano per la collaborazione l'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giogio Agosti” di Torino, Luciano Boccalatte, Andrea D'Arrigo e Chiara Colombini.

    x stampa locandina 3 luglio

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License