Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Attività didattica. Semi di Costituzione. La Zona Libera della Carnia e dell'Alto Friuli.

    UDINE
    giovedì 14 aprile 2016, ore 14:00

    Giovedì 14 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso la Scuola Media "Uccellis"  di Udine, si svolgerà il primo incontro del percorso didattico Semi di Costituzione. La Zona Libera della Carnia e dell'Altro Friuli. Il percorso coordinato dalla professoressa Chiara Fragiacomo dell'Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione coinvolgerà una classe terza (3C).

    Il percorso s'inserisce nel nuovo insegnamento Cittadinanza e Costituzione e costituisce un'opportunità  per l'educazione a una cittadinanza attiva. L'attività mira a rafforzare il senso di appartenenza civile declinata nelle sue diverse forme: da quella legale, alla dimensione politica e sociale, al sentimento di comunanza nazionale, europeo e internazionale. La proposta è orientata a rafforzare i valori della pace, del comunitarismo, della democrazia, della tolleranza, ricavati da quelle vicende storiche e vissuti nella gestione della memoria.

    Contenuti

    1. Lezione introduttiva sulla Resistenza in Italia e in Friuli. La storia delle Repubbliche partigiane (estate 1944) con particolare attenzione alla storia della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli.

    2. Visione del film Carnia 1944. Un'estate di libertà di Marco Rossitti (Italia, 2012, 48 minuti). Il film è dedicato alla storia della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli.

    3. Esercitazioni sui documenti originali prodotti durante il periodo di costituzione della Repubblica partigiana e sulle testimonianze dei protagonisti.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License