Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Milano – mercoledì 05 novembre 2014, ore 09:00

    Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista

    La Fondazione Memoria della Deportazione (in collaborazione con Fondazione Mondadori e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea) invita al Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, che si terrà mercoledì 5 novembre 2014 presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi in via S. Antonio 10 Milano.

    Mai come nel Novecento il mondo adulto ha indagato, suggestionato e condizionato l’immaginario infantile e se c’è stato chi ha cercato di sviluppare fin dai primi anni di vita una consapevolezza responsabile, per favorire l’autonomia di giudizio, spesso, tuttavia, ci si è adoperati per orientare gusti e scelte di bambini e adolescenti nell’ambito di un più esteso processo di condizionamento delle masse.
    Tale è stata l’esperienza dell’Italia fascista, che ha realizzato un vero e proprio processo di “arruolamento” delle giovani generazioni nelle strategie politiche della nazione.
    In tale contesto si è sviluppata la letteratura per l’infanzia degli anni Trenta e Quaranta: in genere funzionale all’organizzazione del consenso allo Stato totalitario e alla preparazione della mobilitazione bellica, ma anche tesa alla ricerca e alla costruzione di proposte alternative di pur implicito dissenso. Il Convegno si propone di indagare su queste tematiche, verificandone le strategie editoriali e ricostruendo l’esperienza specifica di alcuni autori e illustratori.

    Partecipano Adolfo Scotto di Luzio (Università degli Studi di Bergamo); Mariella Colin (Université de Caen); Enzo R. Laforgia (Istituto varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di Liberazione); Elisa Marazzi (Università degli Studi di Milano); Ada Gigli Marchetti (Università degli Studi di Milano); Sabrina Fava (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Giorgio Bacci (Scuola Normale Superiore di Pisa); Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione); Giorgio Montecchi (Università degli Studi di Milano); Elena Surdi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Martino Negri (Università degli Studi di Milano).

    Piccoli_eroi_programma

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Giornata di studio. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca “Pina e Aldo Ravelli”

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005