Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – sabato 29 novembre 2014, ore 11:00

    Presentazione volume “Il comunista e la regina”

    Nell’occasione del 40° anniversario della nascita dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, a Varallo, sabato 29 novembre 2014, alle ore 11, nella sede dell’Istituto in via D’Adda, 6, si svolgerà la presentazione del volume a cura di Piero Ambrosio “Il comunista e la regina. Leggende, miti, errori e falsità. Scritti su Cino Moscatelli”.
    In questo volume, meticolosamente architettato e realizzato da Piero Ambrosio, il lettore troverà raggruppato quanto pubblicato su Cino dall’Istituto in questi anni nella rivista “l’impegno”, in volumi e nel sito web, oltre a una biografia aggiornata e a un’ampia e documentata introduzione che riesamina criticamente alcuni temi dibattuti e talvolta strumentalizzati su Moscatelli.
    La rassegna di scritti inizia con la biografia curata da Piero Ambrosio nel primo anniversario della scomparsa di Moscatelli ed edita nel “Calendario del popolo”. Divulgata nel sito web dell’Istituto, con qualche integrazione, è stata – per questa ripubblicazione – ampliata con l’aggiunta di note. A seguire saggi di Cesare Bermani, Filippo Colombara, Stefano Sala, Bruno Ziglioli, Massimiliano Zegna, Alessandro Orsi.
    Il volume è corredato dalle prefazioni di Nino Boeti, presidente del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, e di Marcello Vaudano, attuale presidente dell’Istituto.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005