Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – sabato 10 gennaio 2015, ore 15:00 – Fino a domenica 11 gennaio 2015, ore 16:00

    Posa a Torino delle Stolpersteine – Pietre d’inciampo

    Le “Pietre di inciampo” (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista. Stolpersteine è il primo monumento dal basso a livello europeo: sono state poste quasi 50.000 pietre d’inciampo in 1.100 località di 16 paesi europei; in Italia, le pietre sono presenti a Roma, Livorno, Prato, Ravenna, Brescia, Genova, L’Aquila e Bolzano. Ora anche Torino ha accolto le sue prime pietre d’inciampo che sono state posate il 10 e l’11 gennaio 2015.

    L’Istoreto fa parte del Comitato scientifico delle Stolpersteine e ha dato il suo contributo per la verifica e la ricerca dei dati. Ha inoltre collaborato attivamente all’attività didattica collegata alle Stolpersteine promossa da Comunità Ebraica, Goethe Institut, Aned sezione di Torino e Museo Diffuso della Resistenza. In particolare in collaborazione con il Museo diffuso ha seguito i laboratori per le scuole secondarie.

    Le Pietre d’inciampo a Torino

     

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria. Patrimonio.

    Notizia inserita da:
    Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005