Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del DVD "A noi fu dato in sorte questo tempo (1938-1947)"

    CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)
    mercoledì 21 marzo 2012, ore 10:00

    Giornata della Memoria 2012 - Il giorno 29 febbraio 2012, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno – Bologna, la professoressa Alessandra Chiappano, dell’INSMLI - Istituto nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – presenterà il DVD

    A noi fu dato in sorte questo tempo (1938-1947)

    Il DVD mette a disposizione del pubblico, di docenti e di studenti i materiali della mostra omonima, prodotta dall’INSMLI, a cura della stessa professoressa Chiappano, e presentata a Torino, a Fossoli e nelle sale del Quirinale su invito del Presidente della Repubblica.

    Vi si raccontano le vicende di un gruppo di giovani ebrei torinesi dal 1938, anno della emanazione delle leggi razziali, fino ai primi anni del dopoguerra. Il decennio, tra i più drammatici della storia del Novecento, è visto con gli occhi di questi giovani che improvvisamente si scoprono appartenere ad una minoranza esclusa e “nemica” della Nazione Italiana. Le loro vite ne rimangono segnate: nascono amicizie e nuovi legami e contatti, come quello avvenuto a Milano con Primo Levi; ne scaturiscono scelte forti, come l’adesione alla Resistenza. Poi arriveranno la cattura e l’internamento nei Lager, la morte o un difficile ritorno. Tra loro, Luciana Nissim e Primo Levi affidano per primi alla parola scritta l’esperienza estrema dei Lager, perché essa si faccia memoria.

    Alessandra Chiappano sarà presentata da Nadia Baiesi, presidente del LANDIS – Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia - e da Andrea Marchi, presidente di ISREBO – Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nella Provincia di Bologna “Luciano Bergonzini” - e docente presso il liceo “Leonardo da Vinci”.

    http://www.italia-resistenza.it/rete/wp-content/uploads/2012/02/Incontro-Chiappano

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Mostra. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini" (Isrebo)

    Laboratorio nazionale per la didattica della storia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License