Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – giovedì 26 marzo 2015, ore 17:00

    Alberto De Bernardi_ Dalla Resistenza alla Costituzione

      

    foto AILSREC

    foto AILSREC

    Giovedì 26 marzo, a Palazzo Tursi-Salone di Rappresentanza, alle ore 17.00, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze 1915-1945: dalla Grande guerra al 25 aprile. Nel centenario della Prima guerra mondiale e nel settantesimo della Liberazione, organizzato dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, del Comune di Genova e della Provincia di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche della Scuola di Scienze sociali dell’Università di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

    A tenere la lectio magistralis, intitolata Dalla Resistenza alla Costituzione, sarà Alberto de Bernardi

     

    Alberto De Bernardi è ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, presidente dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ’900 Parri e direttore della rivista “Storicamente”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Da mondiale a globale. Storia del XX secolo (Bruno Mondadori, 2008), Storia dell’Italia Unita (con Luigi Ganapini, Garzanti, 2010) e Un paese in bilico. L’Italia negli ultimi trent’anni (Laterza, 2014).

     

    Gli interventi presentati nella rassegna 1915-1945: dalla Grande guerra al 25 aprile da Antonio Gibelli (23 ottobre 2014), Giovanni Sabbatucci (13 novembre), Luigi Ganapini (20 novembre), Ferdinando Fasce (19 febbraio 2015), M. Elisabetta Tonizzi (26 febbraio), Giovanni Marongiu (5 marzo), Giovanni B. Varnier (12 marzo) e Alberto De Bernardi saranno pubblicati, a cura di Paolo Battifora, Coordinatore del Comitato scientifico ILSREC, nell’autunno 2015.

     scarica l’invito De Bernardi Lectio

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Rassegna. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005