Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Mantova – martedì 31 marzo 2015, ore 16:00

    Testimonianze di storia ebraica fra Mantova e Cremona

    Giovedì 31 marzo 2015 alle ore 16 presso l’aula convegni A.0.2 del Politecnico di Milano. Polo di Mantova (piazza D’Arco, 3) si tiene un pomeriggio di studi a partire dal libro «Tra cultura, diritto e religione. Sinagoghe e cimiteri ebraici in Lombardia» curato da S. T. Salvi. Dopo gl’indirizzi di saluto intervengono Daniela Di Veroli (Comunità Ebraica di Milano), Stefano Levi Della Torre (Politecnico di Milano), David Palterer (Politecnico di Milano). Coordina Marida Brignani (IMSC).
    Il convegno è parte di una serie organizzata dall’IMSC di giornate di studio, incontri e visite guidate aventi il fine di valorizzare le tracce materiali che narrano l’antica presenza ebraica nel territorio cremonese e mantovano e per offrire una panoramica delle vestigia e dei luoghi approfondendo la conoscenza dei nuclei urbani che hanno ospitato le comunità dal XIV-XV secolo. L’iniziativa è rivolta agli accompagnatori e alle guide turistiche, agli insegnanti, agli studenti ed ai cittadini tutti. A richiesta l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea rilascerà attestato di frequenza quale agenzia formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Univerisità e Ricerca e inclusa nell’elenco degli enti accreditati; per gli insegnanti la frequenza potrà pertanto essere riconosciuta ai sensi dell’art. 66 del CCNL.
    Nell’allegato (950 KB) leggibile sul sito dell’IMSC www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it è contenuto il programma completo degli incontri, che si terranno in diverse località del Cremonese e del Mantovano.

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto mantovano di storia contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005