Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – giovedì 09 aprile 2015, ore 10:00

    La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti

    Giovedì 9 aprile, nell’Aula magna del Liceo scientifico Cassini di Genova, alle ore 10.00, è stato presentato il dvd La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti, frutto di un progetto didattico organizzato dall’Istituto ligure per la storia della  Resistenza e dell’età contemporanea e realizzato da sei classi del Liceo scientifico Cassini, coordinati dai loro insegnanti di storia e filosofia e materie letterarie. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ufficio scolastico regionale per la Liguria e ha goduto del contributo di Coop Liguria e di Banca Carige.

    All’incontro sono intervenuti Giacomo Ronzitti, Presidente dell’ILSREC, Rosaria Pagano, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Daniela Cambiaso, Dirigente Scolastico del Liceo Cassini, Paolo Battifora, Coordinatore scientifico dell’ILSREC e direttore del progetto, e gli studenti e i docenti  del Liceo che hanno preso parte al lavoro.  

     coversitoInsieme agli interventi didattici nelle scuole, l’ILSREC ha avviato per l’anno scolastico 2014-15 un progetto didattico-seminariale dal titolo La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti.

    Diretto da Paolo Battifora e incentrato sulla liberazione di Genova nella fase finale della Seconda guerra mondiale, il progetto ha mirato ad accostare gli studenti alle fonti storiche e al loro uso critico, attraverso un laboratorio didattico appositamente creato per loro.

    Guidati dai loro insegnanti, gli studenti delle diverse classi hanno analizzato una specifica fonte storica – di matrice partigiana, tedesca, alleata, ecclesiastica e di natura memorialistica, letteraria, iconografica – sulla complessa vicenda della liberazione di Genova.

    Il risultato finale del lavoro, che ha attinto al ricco patrimonio archivistico dell’ILSREC (oltre 250.000 documenti), è consistito nella realizzazione di un dvd che è stato messo a disposizione delle scuole, delle associazioni culturali del territorio e della società civile, come contributo del Liceo Cassini in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

     

    scarica l’invito La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Presentazione. Progetto. Pubblicazioni. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005