Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – lunedì 20 aprile 2015, ore 17:00

    Ricordo di Paolo Arvati_ giornata in memoria

    Lunedì 20 aprile, a Palazzo Fieschi (Via Sestri 34), alle ore 17.00, si è tenuta una giornata in memoria di Paolo Arvati, organizzata da ILSREC e CGIL-Camera del Lavoro di Genova, con il con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VI Medio Ponente. Sono intervenuti, per i saluti introduttivi, Giacomo Ronzitti, Presidente ILSREC, Elena Bruzzese, Segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Giuseppe Spatola, Presidente del VI Municipio Medio Ponente, Marco Doria, Sindaco di Genova, e, per la prolusione dal titolo “La figura dell’uomo, dello studioso, del dirigente dell’ILSREC e della CGIL“, Luca Borzani, Presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. 

    Era presente Ornella Fasce, vedova Arvati.

    A conclusione dell’iniziativa  Ornella Fasce ha conferito il Premio “Paolo Arvati” per la tesi dello studente Alessio Parisi.

     

    AlessioArvati

     

    Paolo Arvati_25 aprile 2077

    Paolo Arvati_25 aprile 2007

    Paolo Arvati (Genova, 1949-2011), sociologo, dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento e alla ricerca, dal 1975 per 12 anni è stato impegnato a tempo pieno nella militanza sindacale ricoprendo diversi incarichi nella Cgil genovese e ligure. Rientrato al lavoro nel 1987, è stato funzionario e poi dirigente dell’Ufficio statistico del Comune di Genova, di cui è stato responsabile dal 1994 fino al pensionamento nel 2007. Dal 2003 al 2011 ha insegnato Statistica sociale all’Università di Genova come docente incaricato. È autore di numerose pubblicazioni, tra articoli, saggi, volumi, i cui oggetti prevalenti sono la demografia, la storia, l’analisi della società, in particolare le profonde trasformazioni della città e del mondo del lavoro.

    La Resistenza e l’antifascismo sono stati un grande tema di studio e di riflessione, cui ha dedicato con passione energie e tempo, sia come membro del direttivo dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea sia con vari scritti, tra cui Cronache resistenti. La lotta di Liberazione a Sestri e altre riflessioni antifasciste (2005).

     

     

    scarica invito Paolo Arvati

    Tipologia: Eventi e News. Giornata di studio. Istituti associati. Ricorrenze. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005