Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Grosseto – lunedì 13 aprile 2015, ore 13:00

    13.04.2015 – Visita al CEMIVET

    Il 13 aprile l’Isgrec ha dedicato alla scuola un percorso di conoscenza di alcune delle tracce lasciate sul territorio maremmano dalla Prima guerra mondiale. Ciò è stato possibile grazie agli accordi di collaborazione intercorsi con Centro Militare Veterinario  finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico culturale che questa istituzione custodisce in relazione al centenario della prima guerra mondiale.

    La classe III B dell’Istituto Comprensivo “Follonica 2”, accompagnata dalla prof.ssa Laura Ticciati, ha visitato la Biblioteca “Francesco Chioccon” dell’Isgrec e ha presentato gli esiti di una ricerca d’archivio effettuata dalla classe alla scoperta dei caduti follonichesi nella Grande Guerra. In seguito la classe ha visitato il Centro Militare Veterinario, luogo di allevamento di cavalli e di cani destinati all’impiego da parte dell’Esercito, ma anche sede della scuola e del Museo della Mascalcia Militare, un allestimento museale permanente, ricco di cimeli risalenti anche agli inizi del Novecento.

    La giornata costituisce un momento importante di un progetto didattico dell’ISGREC, finalizzato alla ricerca e alla valorizzazione della memoria del contributo locale all’esperienza nazionale ed europea della Grande Guerra, di significativo valore formativo.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005