Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – martedì 05 maggio 2015, ore 20:30

    Fango e gloria_Per il centenario della Grande Guerra

    Il 5 maggio, al Cinema Odeon di Genova, si terrà la proiezione di Fango e gloria, film di Leonardo Tiberi (Italia, 2014). L’iniziativa si è realizzata con il sostegno dell’ILSREC nell’ambito della quattordicesima edizione della rassegna cinematografica I diritti di tutti, dedicata al tema de La cultura delle regole (31 marzo – 5 maggio 2015), organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati e dal Comitato per lo Stato di Diritto, con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con l’Università di Genova e il Circuito Cinema Genova.

    Per la presentazione interverrà Maria Elisabetta Tonizzi, Direttore Scientfico ILSREC.

    fangosito

    Il film realizzato in  occasione del centenario della Prima guerra mondiale e del novantesimo della fondazione dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. Fango e gloria, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

     

    scarica il programma I diritti di tutti edizione 2015

    Tipologia: Cineforum. Dibattito. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Istituti associati. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005