Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Meina (NO) – domenica 30 agosto 2015, ore 10:15

    Posa Stolpersteine Settantaduesimo anniversario Olocausto Lago Maggiore

    Continuano domenica 30  agosto 2015 le Celebrazioni per il Settantaduesimo anniversario dell’Olocausto del Lago Maggiore con il seguente programma:

     

    Ore 10.30, Sala Consiliare comune di Meina, piazza Carabelli

    L’artista Gunter Demnig parlerà del suo progetto e del significato delle Stolpersteine. La conferenza sarà tradotta e accompagnata da alcune proiezioni. Moderatore Giovanni Cerutti, Direttore Scientifico Istituto Storico Piero Fornara e sarà tradotta in consecutiva dal Dott. Stefano Apostolo

     

    Ore 11,45

    Meina,Piazzale Marconi-Imbarcadero

    Posa pubblica delle pietre a cura dell’artista Gunter Demnig. Verranno posate le pietre di tutte le 16 vittime e aggiunta una pietra di spiegazione dell’eccezionalità di questa strage. La posa sarà accompagnata da letture e musiche della memoria a cura di Bruna Vero e Massimo Zanetti. Musiche e testi sono stati scelti dai due artisti in collaborazione con la sezione didattica dell’Istituto Fornara e della Comunità Lev Cadash di Milano facendo emergere il lato locale della vicenda e il lato universale della tragedia della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico nella prima metà del secolo scorso. Alcuni testi, infine, riprendono quelli presenti all’interno della mostra di Franco Debenedetti Teglio allestita al Museo Faraggiana, segnando una continuità fra i diversi eventi organizzati per le celebrazioni.

     

    Ore 12,45

    Cerimonia religiosa a cura della Comunità Lev Cadash di Milano

     

    Per rendere il sito in cui avverrà la posa un vero luogo della memoria, sono stati predisposti dalla sezione didattica dell’Istituto Storico Piero Fornara tre pannelli esplicativi: uno sulle Stolpersteine, uno sulla storia dell’eccidio di Meina e uno sulle iniziative intraprese per la trasmissione della sua memoria a livello locale. I testi dei pannelli sono stati redatti da Elena Mastretta, le traduzioni  in inglese sono di S. Newman, quelle in tedesco di S. Apostolo- D. Syrovy, foto di Giacomo Pisani, Elena Mastretta e Barbara Dapas, che ha curato anche l’impostazione grafica.

    Tipologia: Conferenza. Convegno. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria. Mostra. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005