Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – giovedì 03 dicembre 2015, ore 17:00

    Paolo Battifora, dall’avvento del fascismo alla Liberazione. Riflessioni su alcune rilevanze storiografiche

    Giovedì 3 dicembre, alla Casa della Resistenza di Genova Bolzaneto (via Pastorino 8), alle ore 17.00, il coordinatore scientifico ILSREC Paolo Battifora terrà una conferenza dal titolo Dall’avvento del fascismo alla Liberazione. Riflessioni su alcune rilevanze storiografiche.  

    L’incontro costituisce il secondo appuntamento della rassegna Spunti di riflessione sulla storia del Novecento, organizzata dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con il Municipio V Valpolcevera e la Casa della Resistenza di Genova Bolzaneto.

     Paolo Battofora

     

     

    Paolo Battifora  si è occupato di Shoah e deportazione, Resistenza, fascismo, storia del Novecento, didattica ed educazione alla cittadinanza. Ha pubblicato Olocausto e responsabilità morale (con Angelo Maneschi, 1995), La Liguria dei trattati (2001) e numerosi saggi sulle riviste “Storia e memoria” e “Quaderni di Storia e memoria”. Collaboratore del Dizionario della Resistenza, vol. II (2001), ha curato il Dizionario della Resistenza in Liguria (con Franco Gimelli, 2008) e Patria, cittadinanza, Europa. Un percorso nella storia italiana del Novecento (2013), e con M. Elisabetta Tonizzi, Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza (2015), e preso parte ai volumi collettanei Lager, totalitarismo, modernità (2002), “A wonderful job”. Genova aprile 1945: insurrezione e liberazione (2006), Liguria solidale. Mutualismo e cooperazione nel Novecento, vol. II (2008), 1944: l’anno della svolta. Lavoro e Resistenza: gli scioperi del marzo, la deportazione operaia e il Patto di Roma (2015). Giornalista pubblicista, scrive sulle pagine culturali de “Il Secolo XIX”.

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Istituti associati. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005