Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Udine – martedì 12 gennaio 2016, ore 13:00

    Laboratorio didattico: Impararare la Shoah. 2° incontro.

    Martedì 12 gennaio 2016, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, presso la Scuola Media dell’Educandato “Uccellis” di Udine, si svolgerà il secondo incontro del Laboratorio didattico “Sulle strade del ricordo. Imparare la Shoah”. Partecipa un classe di prima media.

    Il laboratorio è curato dalla professoressa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione.

    Il percorso si sviluppa a partire dalla costruzione graduale di quei concetti che stanno “intorno” alla Shoah e che consentono di affrontare conoscenze storiche via via sempre più complesse. Inoltre, privilegia il recupero delle storie individuali e dei vissuti di alcuni protagonisti residenti nel territorio friulano, permettendo agli alunni di entrare nella complessità della storia della persecuzione ebraica. La scelta di studiare vicende avvenute nell’ambiente locale consente di avvicinare gli alunni direttamente alle fonti di conservazione della memoria mentre la conoscenza diretta dei luoghi rende lo studio della storia più concreto e autentico.

    Fasi del percorso didattico:

    • L’attivazione delle preconoscenze sul presente: gli ebrei oggi in Italia e nel mondo

    • Ricostruzione storico-biografica e uso delle fonti: la storia della famiglia ebrea di origine ungherese Szörényi, sfollata a San Daniele del Friuli alla fine del 1943, e deportata ad Auschwitz-Birkenau  nell’ estate del 1944.

    • Ricostruzione dei passaggi fondamentali della persecuzione ebraica in Germania e in Italia: dalle leggi razziali allo sterminio.

    • Lettura e analisi del testo “Arianna Szörényi. Una bambina ad Auschwitz”(Milano, 2014).

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005