Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – sabato 23 gennaio 2016, ore 18:00

    Mostra “Segrete.Tracce di memoria”- Giorno della Memoria 2016

    Sabato 23 gennaio, nelle carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, alle ore 18.00,  verrà inaugurata la VIII edizione di Segrete Tracce di memoria. Artisti alleati in memoria della Shoah, mostra organizzata  da ART Commission Associazione di promozione sociale della cultura in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC, con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

    segrete

    Segrete-Tracce di Memoria è una rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, che nasce nel 2009 per ricordare la Shoah e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, attraverso l’arte, sulla più grande tragedia del secolo scorso. Grazie alla collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, gli artisti hanno a disposizione le suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo.

    L’edizione 2016 vedrà la partecipazione di un gruppo di artisti contemporanei di livello internazionale: Federica Barcellona, Armida Gandini, Giancarlo Marcali, Erik Mittasch, Angelo Pretolani, Alex Pinna, Silvano Tessarollo, Christian Zanotto.

    Importante anche la collaborazione delle gallerie che hanno segnalato gli artisti: MAG – Marsiglione Art Gallery (Como), Mact/Cact Museo d’arte contemporanea Ticino (Bellinzona), Galerìa ARTwindow (Barcelona), Red Stamp Art Gallery (Amsterdam), Fondazione Rocco Guglielmo (Catania), Guidi&Schoen Arte Contemporanea (Genova) Galleria Michela Rizzo (Venezia).

    Al piano superiore della torre, anche quest’anno, sarà allestita un’installazione collettiva dei giovani artisti per il progetto Peace Project: Leardo Sciacoviello, Marco Illuminato, Christian Masuero, Behnoosh Taheri, Giorgia Ghione (coordinatrice del gruppo).

    La mostra resterà aperta fino al 7 febbraio 2016.


    Scarica l’invito
    Per il programma completo delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria 2016 si veda l’allegato

     

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Mostra. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005