Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Pagnacco (Udine) – venerdì 22 gennaio 2016, ore 08:00

    Laboratorio didattico: imparare la Shoah. Una storia friulana. 1° incontro.

    Venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso la Scuola media “G.B. Tiepolo” di Pagnacco, in provincia di Udine, si svolgerà il primo incontro del Laboratorio didattico “Sulle strade del ricordo. Imparare la Shoah”. Partecipano una classe di seconda media (22 alunni) dale ore 8.00 alle ore 11.00 e una classe terza media ( 19 alunni)  dalle 11.00 alle 13.00.

    Il laboratorio è curato dalla professoressa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione di Udine.

    Il percorso si sviluppa a partire dalla costruzione graduale di quei concetti che stanno “intorno” alla Shoah e che consentono di affrontare conoscenze storiche via via sempre più complesse. Inoltre, privilegia il recupero delle storie individuali e dei vissuti di alcuni protagonisti residenti nel territorio friulano, permettendo agli alunni di entrare nella complessità della storia della persecuzione ebraica. La scelta di studiare vicende avvenute nell’ambiente locale consente di avvicinare gli alunni direttamente alle fonti di conservazione della memoria mentre la conoscenza diretta dei luoghi rende lo studio della storia più concreto e autentico.

    Fasi del percorso didattico:

    • Quadro storico: Le leggi razziali in Italia.
    • Ricostruzione storico-biografica e uso delle fonti: la storia della famiglia ebrea di origine ungherese Szörényi, sfollata a San Daniele del Friuli alla fine del 1943, e deportata ad Auschwitz-Birkenau  nell’ estate del 1944.

    • Lettura e analisi del testo “Arianna Szörényi. Una bambina ad Auschwitz”(Milano, 2014).

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005