Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – lunedì 25 gennaio 2016, ore 11:00

    L’istruttoria di Peter Weiss per il Giorno della Memoria a Varallo

    Varallo, 25 gennaio 2016, cinema Sottoriva, ore 11: Peter Weiss, L’istruttoria, spettacolo teatrale e musicale di Andrea Piazza, in otto canti, a cura della Compagnia della Civetta. Rappresentazione per gli studenti delle scuole secondarie di Varallo. Musiche di Carlo Senatore. Con la partecipazione di Daniele Conserva.
    Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz: era la prima volta che la Repubblica Federale Tedesca affrontava in maniera diretta la questione delle responsabilità individuali interne al campo di Auschwitz. Per la prima volta dopo i gerarchi di Norimberga si andava a giudicare la responsabilità di ogni uomo coinvolto nella meccanica dello sterminio e lo si faceva a partire proprio da quello che è diventato il simbolo dell’Olocausto: Auschwitz. 183 giornate, 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i sopravvissuti del Lager. Questi i numeri del processo. Peter Weiss assistette a molte delle sedute. Nacque così L’istruttoria, in cui ogni parola è la trascrizione di quanto udito nell’aula del tribunale di Francoforte. Testo sul passato, ma soprattutto sul presente: all’evocazione dei fatti avvenuti si intrecciano infatti le interpretazioni, le prese di posizioni di imputati e testimoni, in quello che diventa il problema di coscienza di un intero mondo.
    Iniziativa realizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con il patrocinio della Città di Varallo e la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Spettacolo.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005