Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Torino – mercoledì 27 gennaio 2016, ore 10:30 – Fino a giovedì 28 gennaio 2016, ore 23:00

    Musica da Terezin 1941-1945 – Concerto per le scuole e Serata Musicale

    Il Conservatorio di Torino, in collaborazione con l’Istoreto, il Centro internazionale di studi Primo Levi e la Comunità ebraica propone per il Giorno della memoria 2016 un concerto rivolto alle scuole e basato sulle composizioni scritte nel lager di Terezin tra il 1941 e il 1945 dagli artisti li internati.

    L’iniziativa concertistica ha previsto la possibilità di partecipare a un laboratorio di preparazione alla fruizione dell’evento curato dall’Istoreto e tenuto dalla dottoressa Maria Teresa Milano, studiosa esperta di musica e Shoah. I laboratori si sono svolti  presso le scuole richiedenti dalla fine di novembre e fino allo svolgimento del concerto.  Durante gli incontri sono stati affrontati i seguenti temi: storia del rapporto tra lager e musica, la vicenda di Terezin e delle sue musiche, presentazione del repertorio del concerto.

    Nella giornata di giovedì 28 gennaio si tiene un concerto per la cittadinanza di musiche di compositori internati a Terezin e composte durante la prigionia. I concerti si svolgeranno presso il Salone del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (via Mazzini, 11).

    Programma completo dei concerti

    Tipologia: Concerti/Letture. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005