Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Cernusco sul Naviglio (MI) – martedì 09 febbraio 2016, ore 10:00

    Memoria di guerra, Resistenza, deportazioni

    Cernusco sul Naviglio (MI), martedì 9 febbraio 2016, ore 10-12, presso l’auditorium “Paolo Maggioni” della scuola media statale “Aldo Moro”, via Don Lorenzo Milani 6.

    Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà gli studenti delle classi terze, insieme col sig. Antonio Bollani, testimone della Milano degli anni Quaranta del Novecento, per una riflessione sui luoghi della memoria storica della guerra, della Resistenza e delle deportazioni dalla città di Milano.

    L’incontro si colloca al termine di un percorso didattico che ha portato nei giorni precedenti tutti gli studenti al Memoriale della Shoah di via Ferrante Aporti ed alcuni anche al carcere di San Vittore. Il percorso è stato guidato dal coordinamento degli insegnati di lettere della scuola. I contatti tra Fondazione e istituto scolastico sono stati tenuti dalla prof. Alessandra Varisco. Il prof. Castoldi illustrerà alcuni luoghi di memoria della città di Milano con l’ausilio di un documentario didattico prodotto dalla Fondazione Memoria della Deportazione con interviste curate da Elena Affinito, immagini e montaggio di Giorgio Ragnoli.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da:
    Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca “Pina e Aldo Ravelli”

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005