Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Ravenna – venerdì 24 febbraio 2012, ore 17:00

    Giorno del Ricordo 2012 – L’Istituto Storico di Ravenna presenta in anteprima il documentario “Esuli. Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna” “

    Venerdì 24 febbraio 2012, ore 17.00, presso la Sala “N. Baldini” – via Guaccimanni 10 RAVENNA

    presentazione in anteprima del documentario

    Esuli.

    Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna.

    Realizzato da Michele Bentini

    per conto dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna

    La Legge del 30 marzo 2004 n.° 92 che istituisce il Giorno del Ricordo, prevede che si commemori, oltre alle vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata, avvenuto in anni difficilissimi anche per il nostro Paese appena uscito dalla Seconda guerra mondiale.

    Il documentario, della durata di 65 minuti, ripercorre quella drammatica esperienza attraverso le testimonianze di otto profughi giunti nella provincia di Ravenna tra il 1946 e il 1961. L’articolazione della narrazione in aree tematiche, che si sviluppa per tappe ordinate cronologicamente, racconta le vite degli intervistati dai primi anni di infanzia, nei territori ancora italiani, fino alla decisione di lasciare la propria casa. L’arrivo nella provincia di Ravenna, dopo l’esperienza del campo profughi, coincide con l’inizio di una nuova vita. Soprattutto l’integrazione coi romagnoli è la prova più ardua per questi esuli, che si portano appresso la nomea di “fascisti” e devono giustificare le agevolazioni nel lavoro e nell’assegnazione delle case popolari. Nonostante l’esodo sia una ferita ancora aperta, tutte le vicissitudini passate sono viste dai profughi come una crescita personale e come un arricchimento culturale da portare nella comunità ravennate, in cui ora sono completamente integrati, pur difendendo con orgoglio la propria alterità.

    L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna.

    Saranno presenti Claudio Casadio (Presidente della Provincia di Ravenna),  Giannantonio Mingozzi (Vice-sindaco di Ravenna), Bruno Corda (Prefetto della Provincia di Ravenna).

    Tipologia: Eventi e News. Giorno del ricordo.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005