Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Parma – martedì 26 aprile 2016, ore 18:00

    Donne e politica a Parma (1946-1994)

    Foto per Donne e politicaComitato celebrazioni del 25 aprile

    Comune di Parma

    Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma – ISREC Parma

    PRESENTAZIONE PROGETTO DI RICERCA STORICA

    “Donne e politica a Parma (1946-1994)” 

    In occasione delle celebrazioni per il Settantesimo anniversario del primo voto alle donne Isrec di Parma e Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuovono una ricerca di più ampio respiro sul rapporto tra donne e politica in città nella seconda metà del Novecento.

    Obiettivo ultimo è fare emergere caratteristiche e declinazioni di questo rapporto alla luce del contesto della “Repubblica dei partiti”. È infatti in questa chiave che verrà inteso, considerato e studiato l’operato delle donne: in relazione a tutti quelli che vengono ritenuti elementi strutturali fondanti di quell’era politica.

    Che ruolo ebbero le donne nella politica cittadina nella seconda metà del Novecento? Come si rapportarono con i partiti di impronta ancora fortemente maschilista, si adagiarono o cercarono di cambiare le cose? Come avvenne la loro formazione in un contesto altamente ideologizzato? E ancora, quanto incisero con la loro attività politica sul governo della città, in cui ebbero ruoli politici ed amministrativi anche di primo piano? A queste domande cercherà di rispondere una ricerca promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, nell’ambito delle celebrazioni per il 70mo anniversario del diritto di voto alle donne, per far luce sul ruolo delle donne nella Repubblica dei partiti, nel periodo 1946-1994, e capire se e quanto influirono col loro operato sullo sviluppo economico, politico e sociale del nostro territorio.

    Il progetto di ricerca sarà presentato alla stampa e alla città  martedì prossimo 26 aprile presso l’Auditorium della Casa della Musica alle ore 18. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune Maria Laura Ferraris,il direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea Marco Minardi, le ricercatrici Teresa Malice, Chiara Nizzoli e Irene Sandei, già autrici di ricerche storiche e collaboratrici dell’Istituto.

    Tipologia: 2 Giugno. 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati. Ricorrenze.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005