Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Ovaro (Udine) – lunedì 02 maggio 2016, ore 18:00

    Presentazione della corrispondenza tra Rinaldo Cioni, direttore della miniera di Clundinico di Ovaro e Ciro Nigris, capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia.

    Lunedì 2 maggio 2016, alle ore 18, presso la sala del Centro socio-culturale di Ovaro, in provincia di Udine, in occasione del 71° anniversario dell’eccidio di Ovaro, l’Associazione archelogica Cjanal di Guart in collaborazione con l’Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, organizza la presentazione del saggio Caro amico di scrivo in cui è raccolta la corrispondenza tra Rinaldo Cioni, direttore della miniera di Cludinico di Ovaro ucciso dai cosacchi il 2 maggio 1945 e Ciro Nigris, capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia.

    Lo studio pubblicato nella rivista Storia contemporanea in Friuli n°45 (2015), edita dall’Ifsml, sarà presentato e commentato dall’autrice Laura Matelda Puppini. La lettura delle lettere sarà accompagnata dalla proiezione d’immagini dell’epoca. Sarà presente l’ingegnere Emilio Cioni, figlio di Rinaldo.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005