Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • mantova – giovedì 23 giugno 2016, ore 00:00

    Mantova italiana. A 150 anni dall’unione di Mantova all’Italia

    Per il 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia diverse istituzioni e associazioni mantovane, con il coordinamento dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, hanno  programmato numerose iniziative, alcune di carattere commemorativo, altre di carattere scientifico, altre ancora di natura divulgativa. Le manifestazioni, inserite nell’ambito del Museo Urbano Diffuso di Mantova capitale italiana della cultura 2016, sono cominciate il 27 maggio ed il 2 giugno con letture e canti del Risorgimento mantovano; proseguono il 23 giugno, il 28 luglio, il 25 agosto ed il 15 settembre con serate a tema. La maggior parte degli eventi è concentrata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, comprendendo la mostra Mantova unita all’Italia. Il 1866 nei documenti dell’Archivio di Stato, nonché cinque giorni dedicati ai convegni Mantova, il Risorgimento, l’Europa e Mantova italiana.
    Il programma, presentato il 2 giugno durante le celebrazioni del 70° Anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, è contenuto nell’opuscolo mantova italiana. 1866-2016. a 150 anni dall’Unione di Mantova all’Italia. Mantova_italiana_2016

    Tipologia: 150° Unità d’Italia. Concerti/Letture. Conferenza. Convegno. Eventi e News. Istituti associati. Mostra. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto mantovano di storia contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005