Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova, Stella (Sv), Savona – venerdì 23 settembre 2016, ore 17:00

    Sandro Pertini…uno di noi. Celebrazioni per il 120° anniversario della nascita di Sandro Pertini

    Dal 23 al 30 settembre, tra Genova e Savona, si terrà la settimana in ricordo di Sandro Pertini nel 120° anniversario della nascita e nell’ambito delle manifestazioni per il 70° anniversario della nascita dell’Italia repubblicana.

    Sandro Pertini (www.quirinale.it)

    Sandro Pertini
    (www.quirinale.it)

    L’iniziativa è promossa dalla Regione Liguria, in collaborazione con l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, la Direzione scolastica regionale per la Liguria, l’Università degli studi di Genova. Ad onorare la figura di Pertini, il 25 settembre, sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che visiterà la casa natale di Stella San Giovanni, oggetto di un’opera di ristrutturazione realizzata dalla Regione Liguria, e parteciperà alla cerimonia commemorativa. Centrale il convegno di studi, organizzato dall’ILSREC e intitolato Sandro Pertini, un protagonista della Repubblica (Palazzo della Camera di Commercio di Genova, 26 settembre, ore 15.30) al quale interverranno il presidente ILSREC Giacomo Ronzitti, Alberto De Bernardi (Università di Bologna; vice presidente Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia), Gianluca Scroccu (Università di Cagliari), Giovanni Scirocco (Università di Bergamo). Ad evidenziare il rapporto che Pertini stabilì con i giovani, si segnalano gli incontri con gli studenti, a Savona il 27 settembre e a Genova il 28, introdotti da Fernanda Contri, già vice presidente della Corte Costituzionale, durante i quali sarà proiettato il filmato Sandro Pertini: libertà e giustizia, realizzato dalla Fondazione Novaro, con il contributo della Fondazione De Mari. Le “giornate pertiniane” si concluderanno il 30 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Genova (ore 17.00) con la lectio magistralis di Giuliano Amato (Io e il Presidente), alla presenza del rettore Paolo Comanducci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del presidente ILSREC Giacomo Ronzitti.

    Per gli altri eventi e maggiori informazioni si rimanda al programma allegato.

    Sandro Pertini…uno di noi

    Tipologia: Convegno. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Istituti associati. Ricorrenze. Spettacolo. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005