Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Berlino – martedì 25 ottobre 2016, ore 19:00

    Insegnare il ’900. Memoria, testimonianze, documenti nello studio della storia contemporanea. 7 – 11 dicembre 2016 Berlino

    La Casa della Conferenza di Wannsee – Haus der Wannsee Konferenz e Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia) propongono un corso di formazione a Berlino, capitale tedesca  e vero e proprio laboratorio a cielo aperto per studiare la storia del ‘900. Un laboratorio che partendo dalla nascita della Repubblica di Weimar conduce al secondo conflitto mondiale fino alla caduta del Muro.
    Attraverso i luoghi, i memoriali, l’arte, l’architettura e le testimonianze cercheremo di scoprire nuovi approcci didattici per l’insegnamento della storia del XX secolo.
    Questa importante istituzione tedesca ha scelto Istoreco come partner con cui realizzare per la prima volta questo progetto rivolto ai docenti italiani: i partecipanti avranno la possibilità di visitare e svolgere workshop con studiosi e ricercatori al Parlamento tedesco, al Museo nazionale storico tedesco, nella Casa della Conferenza di Wansee, al Memoriale del Muro, al Museo della Stasi, presso il Centro di Raccolta di testimonianze sulla storia di Berlino, al Museo ebraico e alla collezione d’arte contemporanea della Hamburger Banhof.

    Il corso, della durata di cinque giorni, è rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado, collaboratori degli Istituti storici della rete INSMLI e operatori dei musei di storia contemporanea.
    I posti a disposizione sono 18. Nella selezione dei partecipanti si utilizzerà un criterio di eterogeneità territoriale.

    Leggere attentamente la scheda d’iscrizione da compilare e inviare entro il 25 ottobre 2016 al seguente indirizzo e-mail: elisabetta.delmonte@istoreco.re.it
    Scarica il programma
    Scarica la scheda di iscrizione

    wannsee

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria. Viaggi di studio.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005