Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Corso e viaggio di formazione 2016-2017 La nascita della Repubblica : L’Italia dalla Liberazione alla Costituzione

    ASCOLI PICENO
    venerdì 25 novembre 2016, ore 16:00
    - Fino a venerdì 24 marzo 2017, ore 18:30

    II corso, partendo da tre grandi nodi storici, vuole fornire delle chiavi interpretative degli aspetti legati alle trasformazioni sociali, culturali, ideali e politiche che hanno caratterizzato gli anni che sono alla base della nascita della Repubblica italiana. A poco più di settant’anni dalla Liberazione dal nazifascismo, riteniamo che sia indispensabile riflettere su quelle che sono state le radici del nostro sistema democratico e parlamentare. Caratterizzati da luci e ombre sono anni fondamentali che vanno indagati a fondo se si vuole comprendere il presente. Anche per questi motivi, lezioni specifiche saranno dedicate al cinema, alla letteratura e ai diversi linguaggi delle arti che hanno descritto, rappresentato e raccontato l’Italia che rinasceva dalle macerie del conflitto e dopo venti anni di regime. Quali sono stati e come sono avvenuti i principali cambiamenti istituzionali? Chi sono e come si sono affermati i nuovi soggetti politici ed economici? A queste ed ad altre domande saranno date risposte e proposti degli approfondimenti per capire il lungo e complesso secondo dopoguerra. Il percorso formativo si concluderà con un viaggio di formazione a Torino, realizzato in collaborazione con il Museo diffuso e il Polo del ’900 della città. Ai corsisti saranno fornite bibliografie, sitografie e suggeriti percorsi didattici.  Costantino Di Sante Direttore ISML –ASCOLI PICENO   Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 18.30 nella Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” in Corso G. Mazzini, 39 Ascoli Piceno. Per Info e Iscrizioni rivolgersi a ISML Corso Mazzini, 39  Ascoli Piceno Tel/Fax. 0736 250189    0736 277543 biblioteca.isml@libero.it Costo del corso Euro 70,00 Per studenti euro 20,00. Costo del corso con viaggio euro 200,00. Numero massimo dei partecipanti: 50 Termine ultimo per le iscrizioni 20 novembre 2016   La quota delle iscrizioni al corso comprende: bibliografie, filmografie, sitografie, abstract delle lezioni, attività didattiche. Il costo del viaggio a Torino comprende: autobus, soggiorno, ingressi, guide e attività didattiche. AI partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza valido per l’acquisizione dei crediti formativi.

    Programma

    Venerdì 25 novembre 2016 Lezione introduttiva al corso Come studiare il secondo dopoguerra. Fonti e percorsi per la scuola Antonio Brusa (INSMLI – Università di Bari)   I nodi storici Venerdì  1 dicembre 2016                 L’eredità della Resistenza. Un’altra Italia dopo il fascismo Isabella Insolvibile (INSMLI- Seconda Università di Napoli) Venerdì 16 dicembre 2016  L’Italia e lo scenario internazionale. Tra ricostruzione e guerra fredda Ilaria Del Biondo (Università di Teramo) Venerdì 13 gennaio 2016 Costruire la democrazia. I partiti politici e la società del dopoguerra Angelo Ventrone (Università di Macerata)     I protagonisti Venerdì 20 gennaio 2016 Le donne sulla scena politica. Tra pregiudizi e conquista dei diritti Ilaria Biagioli (Università di Modena – Reggio Emilia) Venerdì 17 febbraio 2016 Quale Costituzione? I costituenti e la stesura della Carta Lucia Sciannella (Università di Teramo) Venerdì 24 febbraio 2016 La terra a chi la lavora. Lotte mezzadrili e riforma agraria Costantino Di Sante (ISML Ascoli Piceno)   Gli interpreti Venerdì 3 marzo 2016 Neorealismo. Il cinema che descrive l’Italia Marcello Lucadei - Argeo Polloni (ISML  Ascoli Piceno) Venerdì 17 marzo 2016 L’arte che rinasce. Artisti e monumenti                 Stefano Papetti (Università di Camerino) Venerdì 24 marzo 2016 Leggere il secondo dopoguerra. Letterati e intellettuali Antonio D’Isidoro (Università di Macerata)   7-9 Aprile 2017 Viaggio di formazione Torino. Museo diffuso: nei luoghi della guerra, della Resistenza, dei diritti e della libertà

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Convegno. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Seminario. Viaggi di studio.

    Notizia inserita da: Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Ascoli Piceno

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License