Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – venerdì 27 gennaio 2017, ore 10:30

    Lezione sul tema della deportazione femminile

    Varallo, 27 gennaio 2017, Cinema Sottoriva, ore 10.30: lezione di Elisa Malvestito, collaboratrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, sul tema della deportazione femminile, durante la quale sarà proiettato il documentario Le rose di Ravensbrück, di Ambra Laurenzi, per gli studenti delle classi seconde e del triennio dell’Istituto superiore “D’Adda” di Varallo.
    Documentario prodotto dall’Aned e dalla Fondazione Memoria della Deportazione per ricordare le oltre novecento donne italiane deportate a Ravensbrück. Attraverso le immagini e le voci narranti di donne che riproducono scritti, testimonianze e fotografie di deportate italiane, si ripercorrono le tappe della deportazione dal momento dell’ingresso in Lager al giorno della Liberazione, ricomponendo in un affresco corale i tratti specifici della deportazione femminile.
    Iniziativa organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con l’Istituto superiore “D’Adda”.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005