Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Udine – martedì 11 aprile 2017, ore 15:30

    Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze”.

    Martedì 11 aprile 2017, dalle 15.30 alle 17.30, presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il decimo (e ultimo) incontro del Corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze relativamente all’ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.

    Interverranno:

    • Marco Plesnicar archivista e ricercatore sul tema La riforma liturgica e l’attuazione del Concilio Vaticano II: una lettura storica.
    • Enrico Bacchetti direttore dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’Età contemporanea sul tema Interessi economici e problemi di sicurezza: il caso Vajont (Studio di caso).

    Il corso è stato ideato e organizzato dall’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste) e dall’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine). Il corso fa parte dell’attività formativa promossa dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea (Insmli- Milano).

    Il corso ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine. Collaborano alla realizzazione del corso: l’Ufficio Scolastico regionale del FVG; la Società filosofica italiana – sezione Friuli Venezia Giulia; l’Istituto “Livio Saranz” di Trieste; il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine; il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Iniziativa di rete. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005