Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Genova – sabato 04 marzo 2017, ore 15:30

    Convegno Movimento Scout e antifascismo

     

    Sabato 4 marzo, alla Casa della Resistenza della Valpolcevera, si terrà il convegno Movimento Scout e antifascismo. Alla giornata di studio, organizzata dal V Municipio Valpolcevera, ILSREC, Anpi Comitato provinciale di Genova, Casa della Resistenza della Valpolcevera, interverranno, dopo gli indirizzi di saluto del presidente V Municipio Iole Murruni, del presidente ILSREC Giacomo Ronzitti e del presidente Anpi provinciale Massimo Bisca, Massimiliano Costa, presidente Centro studi “Mario Mazza”, Paolo Battifora, coordinatore scientifico ILSREC, Alessio Parisi, ricercatore ILSREC, Alice Barbieri, responsabile del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani (Cngei)-sezione di Genova e Agostino Migone de Amicis, presidente della Fondazione e dell’ente educativo Monsignor Andrea Ghetti Baden.

    Il convegno ripercorrerà le vicende dello scoutismo italiano, soffermandosi sul ventennio fascista quando l’organizzazione venne messa fuorilegge e il regime tentò di realizzare un progetto di controllo egemonico e di totalitarismo pedagogico e, di rimando, sulle forme di resistenza, come quella rappresentata dall’esperienza clandestina delle Aquile Randagie guidata a Milano da Don Andrea Ghetti (Baden) e Giulio Cesare Uccellini (Kelly).

    invito

    Tipologia: Convegno. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giornata di studio. Istituti associati. Vita dell’Istituto.

    Notizia inserita da:
    Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005