Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Nuoro – mercoledì 01 marzo 2017, ore 20:13

    Fascismo foibe esodo. Incontro di formazione per docenti

    Incontro di formazione per docenti su Fascismo foibe esodo. Come affrontare a scuola la storia del confine nordorientale.

    Si comunica che l’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale (ISTASAC) – associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea, che con gli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa ed è stato incluso nell’elenco provvisorio degli enti accreditati presso il MIUR – organizza un incontro di formazione sul tema:

     Fascismo foibe esodo. Come affrontare a scuola la storia del confine nordorientale.

    L’incontro, rivolto ai dirigenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è particolarmente indicato per docenti delle scuole medie inferiori e superiori. Si segnala l’interesse dell’argomento, soprattutto in relazione alle tematiche connesse al Giorno del Ricordo – istituito con legge del 30 marzo 2004, n.92, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Tale tematica assume inoltre particolare rilevanza relativamente alla trattazione nel corso dell’attività scolastica della storia del Novecento, del controverso dibattito civile che su di esse si svolge, del valore che esso assume all’interno dell’intreccio fra storia e memoria particolarmente nella ricorrenza del settantesimo anniversario del Trattato di Parigi (10 febbraio 1947).

    L’incontro si terrà il giorno giovedì 2 marzo p.v., alle ore 16.00 presso i locali dell’Istituto Tecnico Commerciale “G.P.Chironi”, via Toscana 29, Nuoro.

    Sarà tenuto dal prof. Aldo Borghesi, direttore dell’ISTASAC, presso il quale opera come docente in distacco a progetto sulla base dell’art.1, comma 7, della legge 107/2015 per la realizzazione del progetto nazionale Cittadinanza e Costituzione nell’ambito della collaborazione avviata tra il detto Istituto e il MIUR. Si incentrerà sull’aggiornamento relativamente ai contenuti ed alle griglie interpretative, e sulla proposta di percorsi didattici.

    La partecipazione è gratuita. Alla fine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 28 febbraio p.v. alla sede ISTASAC, piazza G.Mameli,1 08100 NUORO o agli indirizzi mail istasac@gmail.com o istasac@tiscali.com Per informazioni si può contattare l’ISTASAC al n.tel. 366 932 7894.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno del ricordo. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005