Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Campo Fossoli – venerdì 10 marzo 2017, ore 09:00

    PARTENZA di Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen

    StoriaINviaggio_ok_tuttiAllegato di posta elettronica-1

    Dal 10 al 14 marzo oltre 400 studenti provenienti da numerosi Istituti della Provincia di Modena, parteciperanno a Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen (2017), il Viaggio della Memoria organizzato dalla Fondazione ex Campo Fossoli. La cerimonia di partenza si terrà il 10 marzo alle ore 9 presso il Campo di Fossoli.

    Il progetto ha preso il via in febbraio con incontri di formazione per studenti e docenti e proseguirà al rientro con laboratori di riflessione sull’esperienza.

     

    Il focus del Viaggio 2017 sarà l’alba del sistema concentrazionario e la deportazione politica. Dal Campo di Fossoli sarà raggiunta la località di Gries, presso Bolzano, e saranno in seguito visitati il Campo di Dachau, il Campo di Mauthausen e i sottocampi di Gusen e Ebensee che sono stati fra i principali luoghi di deportazione degli oppositori politici italiani (oltre 8.000) e degli internati del Campo di Fossoli (oltre 2500). Il progetto prevede inoltre la visita al Castello di Hartheim, luogo simbolo dell’Aktion T4, il programma nazista di eutanasia che ha fornito pratiche e uomini al progetto di sterminio.

     

    Maggiori informazioni su http://www.fondazionefossoli.org

    PROGRAMMA VIAGGIO DA FOSSOLI A MAUTHAUSEN IN ALLEGATO  

    DEPLIANT VIAGGIO

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Luoghi di memoria. Progetto. Viaggi di studio.

    Notizia inserita da:
    Fondazione ex-campo Fossoli

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005