Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Ascoli Piceno – domenica 26 marzo 2017, ore 15:30

    Incontro con il prof. Franco Cardini

    Una serata speciale con lo storico Franco Cardini. Una occasione unica per capire meglio il presente attraverso la conoscenza del passato. Evento in collaborazione con Ist. Superiore di Studi Cecco D’Ascoli e ISML  di Ascoli Piceno
    Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.

    Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero. Ha fatto parte dei consigli d’amministrazione di Cinecittà e della Rai.
    La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L’avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D’Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002), Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002), Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003), Il Barbarossa (Mondadori, 2006), Lawrence d’Arabia (Sellerio, 2006), La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008), I templari (Giunti, 2011), Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012) Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014), L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014), Il califfato e l’Europa. Dalle crociate all’ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015), Onore (Il Mulino, 2016). La sua più recente pubblicazione è Samarcanda (Il Mulino 2016)
    Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Lezione. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Ascoli Piceno

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005