Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Didattica. Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria

    MONZA (MB)
    mercoledì 12 aprile 2017, ore 08:30

    Monza, 12 aprile 2017. Al liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza, ore 8.30-11.00 alula 114 il prof. Massimo Castoldi terrà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione una lezione sul tema Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria.

    La lezione

    L’elaborazione di una memoria consapevole sugli ultimi anni della seconda guerra mondiale ha conosciuto, in Germania e in Italia, percorsi differenti, scanditi da tempi e sensibilità diverse. Dopo decenni di oblio, in Germania si è avviato un processo di recupero dei luoghi della memoria del nazismo e di fondazione di centri di documentazione, nei quali è in atto una ricerca costante sui modi di trasmissione della memoria alla collettività e alle nuove generazioni. Diversa la storia italiana, che, pur avendo fin dal 1945 elaborato una memoria diffusa dell’antifascismo e della Resistenza, è ancora segnata da reticenze e difficoltà nell’elaborazione di una memoria autocritica, capace di conservare anche il ricordo dei «torti che noi abbiamo fatto ad altri», e che è il contrario della memoria autocelebrativa, e implicitamente autoassolutoria, ancora molto diffusa. Questa riflessione passa anche attraverso i luoghi, la topografia della memoria, circa la quale il prof. Castoldi presenterà alcune interviste svolte nei luoghi di memoria della città di Milano.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License