Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Borgosesia (Vc) – giovedì 27 aprile 2017, ore 21:00

    Proiezione del documentario “Partizani” a Borgosesia

    Nell’occasione del prossimo anniversario della Liberazione, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza la proiezione del documentario di Eric Gobetti Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro, prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), con il supporto e la collaborazione di Istituto storico della Resistenza in Toscana (Isrt), Archivio della televisione di stato della Serbia (Rts), Archivio storico dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini (Anvrg), Consiglio regionale del Piemonte, Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
    Il documentario sarà proiettato giovedì 27 aprile al Cinema Lux di Borgosesia, alle ore 21, alla presenza dell’autore. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – Partner del Polo del ’900 e con la collaborazione dell’Anpi sezione di Borgosesia.

    Nikšić, Montenegro, 9 settembre 1943. Poco dopo l’alba l’artigliere Sante Pelosin, detto Tarcisio, fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane. Nelle settimane successive circa ventimila soldati italiani decidono di non arrendersi e di aderire alla Resistenza jugoslava. I partigiani della divisione “Garibaldi” raccontati in questo documentario sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo consapevole e coraggiosa.
    Il film è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico Eric Gobetti. Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana “Garibaldi” sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche. Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani. Queste riprese sono poi esaltate dalle straordinarie musiche originali realizzate da Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI. Immagini e musiche sottolineano efficacemente i racconti dei reduci, il dramma e il coraggio di quegli uomini.

    Locandina

     

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Film. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005