Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Tolmezzo (Udine) – venerdì 31 marzo 2017, ore 18:00

    Presentazione volume: “Il Socialismo friulano 1945/1994. Dalla Liberazione alla diaspora”, edizione Ifsml 2016

    Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 18.00, presso il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” in via della Vittoria 2, a Tolmezzo, in provincia di Udine, si svolgerà un incontro pubblico con l’onorevole Stefania Craxi. Per l’occasione sarà presentato il volume Il Socialismo friulano 1945/1994. Dalla Liberazione alla diaspora, a cura di Tiziano Sguazzero, edito dall’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione di Udine, nel 2016.

    Interverranno: lo studioso Tiziano Sguazzero e l’avvocato Gianni Ortis, del direttivo dell’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione.

    Il volume è il risultato di una ricerca fondata sulla documentazione archivistica della Federazione provinciale del Partito socialista di Udine e ricostruisce la storia del socialismo friulano dal secondo dopoguerra allo scioglimento del partito e alla successiva diaspora socialista. Il volume integra il contenuto dell’archivio raccolto in 250 faldoni e 3.613 fascioli conservati, riordinati e inventariati dall’Ifsml, con altri fonti di conoscenza dell’attività del partito socialista e degli altri partiti della provincia come la stampa locale quotidiana  e periodica relativa al periodo 1945-1994.

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005