Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Talmassons (Udine) – venerdì 28 aprile 2017, ore 20:45

    Memorie della nostra storia. Percorsi di libertà: proiezione del film-documento “Carnia 1944. Un’estate di libertà”. Un viaggio nella memoria, alla scoperta dei luoghi e degli uomini che fondarono una repubblica libera tra le montagne del Friuli.

    Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 20.45, presso l’Aula Magna del Polo scolastico di Talmassons in provincia di Udine, sarà proiettato il film – documento Carnia 1944. Un’estate di libertà, di Marco Rossitti (2012). Un viaggio nella memoria, alla scoperta dei luoghi e degli uomini che fondarono una repubblica libera tra le montagne del Friuli. L’incontro è proposto e organizzato dall’Anpi provinciale di Udine, dal Comune di Talmassons, dal Comitato genitori Talmassons in colaborazione con l’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione di Udine.

    Lezione introduttiva di Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione.

    Letture dei Decreti e dei Provvedimenti del Comitato di Liberazione Nazionale Zona Libera (testi originali) a cura degli studenti delle classi terze della Scuola Media “Ippolito Nievo”.

    Tipologia: Dibattito. Eventi e News. Film. Istituti associati. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da:
    Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005