Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Piacenza – martedì 14 novembre 2017, ore 15:00 – Fino a martedì 05 dicembre 2017, ore 18:00

    STORIA DEL TEMPO PRESENTE, edizione 2017

    CORSO DI FORMAZIONE per docenti di ogni ordine e grado

    Convivenze, confitti e transizioni nell’età contemporanea. La Storia del Tempo Presente

    Programma:
    • 14 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

    ore 15-18

    “Stati Uniti: tra fatica imperiale e questione identitaria. Storia geopolitica degli USA nel lungo Novecento”

    Lucio Caracciolo e Dario Fabbri


    • 21 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

    ore 15-18

    “Europa: fu vera integrazione?”

    Dario Fabbri

    A seguire Proposte per la didattica: insegnare l’Europa contemporanea


    • 28 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

    ore 15-18

    “Cosa resta della Rivoluzione russa?”

    Dario Fabbri

    A seguire Proposte per la didattica: il cinema russo e sovietico


    • 5 dicembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza

    ore 15-18

    “A che punto è la globalizzazione? Tensioni e conflitti nel panorama internazionale”

    Dario Fabbri

    A seguire Proposte per la didattica: la storia del tempo presente nei graphic novel


    data inizio e data fine corso: 14 novembre 2017 – 1 dicembre 2017

    data apertura iscrizioni e data chiusura iscrizioni: dal primo giorno utile – 4 dicembre 2017

    AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO, VIA S. EUFEMIA 12, 29121 PIACENZA

    Il corso si propone di offrire chiavi interpretative per insegnare la contemporaneità, attraverso analisi geopolitica dei principali assetti internazionali e proposte di laboratori multimediali ed approfondimenti didattici.

    Ambiti specifici: Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Cittadinanza attiva e legalità

    Ambiti trasversali: Innovazione didattica e didattica digitale, metodologie e attività laboratoriali

    Obiettivi:

    • Comprensione – in chiave geopolitica – dei principali assetti internazionali e delle loro origini
    • Apprendimento di metodologie innovative e multimediali per la didattica della contemporaneità
    • Analisi in chiave diacronica di eventi e di fenomeni contemporanei

    Mappatura delle competenze:

    • Potenziamento delle conoscenze e delle competenze didattiche relative alla storia contemporanea
    • Potenziamento della capacità di lettura degli eventi e dei macro-fenomeni caratterizzanti il Novecento
    • Potenziamento delle capacità di lettura dei fenomeni contemporanei in chiave geopolitica e globale
    • Potenziamento dei metodi e degli strumenti per la didattica digitale e multimediale della storia contemporanea

    Destinatari: docc. Scuola primaria; docc. Scuola sec. I grado; docc. Scuola sec. II grado

    Tipologia della verifica finale:

    Elaborazione di un’Unità Didattica sui temi proposti

    Direttore responsabile: Antonini. Carla

    Qualifica: Prof.ssa

    Qualifica del direttore resp o ente appartenenza Direttrice – Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza

    Durata ore 19, di cui 16 ore in presenza+8 ore di lavoro individuale per rielaborazione appunti ed approfondimento autonomo +3 ore per compilazione scheda di rilevamento

    Frequenza necessaria (ore) indicare il n. di ore: 12 ore in presenza

    Carta del docente (per l’acquisto): sì

    Costo del corso in Euro:

    Quota di iscrizione al singolo seminario: 15,00 euro
    Quota di iscrizione per l’intero ciclo di seminari: 40,00 euro

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005