Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Varallo (Vc) – giovedì 14 dicembre 2017, ore 16:00

    Secondo incontro del corso di formazione “Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo”

    Varallo, 14 dicembre 2017, sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia: secondo incontro del corso di formazione Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo.
    È possibile pensare a una storia comune del Mediterraneo, scritta tenendo insieme i punti di vista dei paesi delle varie sponde del mare? Il superamento di una prospettiva eurocentrica dell’insegnamento della storia per passare a una scala più ampia è una delle necessità che la realtà multietnica della nostra società ci impone. Il ciclo di lezioni offerto ai docenti vuole essere un contributo formativo di carattere metodologico e contenutistico che si propone di far conoscere i progetti e le azioni didattiche più avanzate e di stimolare conoscenze e riflessioni sulla tormentata attualità politica e sociale di cui il Mediterraneo è teatro.
    Il corso si configura come unità formativa di 25 ore complessive, comprensive di: lezioni frontali (tot. 10 ore); attività individuali e/o di gruppo (documentazione, incontri seminariali, laboratori con studenti, ecc.) (tot. 12 ore); restituzione finale (3 ore).
    Il secondo intervento, Insegnare la storia del Mediterraneo contemporaneo, è tenuto da Antonio Brusa, direttore di “Novecento.org” e del “Laboratorio del tempo presente”, Summer School – Istituto Nazionale “F. Parri”.
    L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia con il partenariato dell’Associazione Nova Jerusalem di Varallo.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005