Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • Vercelli – mercoledì 10 gennaio 2018, ore 10:30

    Presentazione del volume “Salvarsi” di Liliana Picciotto

    In occasione del prossimo Giorno della Memoria, a Vercelli, mercoledì 10 gennaio 2018, nella sede della Comunità ebraica in via Foa, 70, alle ore 10.30, si terrà la presentazione del volume di Liliana Picciotto Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah. 1943-1945. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto, dalla Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco e dalla Fondazione Cdec. Intervengono Liliana Picciotto e Marta Nicolo, collaboratrice dell’Istituto. L’iniziativa è a ingresso libero e rivolta a tutti, in particolar modo agli studenti degli istituti scolastici che saranno rappresentati dalla presenza di alcune classi guidate dalla prof.ssa Elisabetta Dellavalle, docente al Liceo “Lagrangia” di Vercelli.
    Il libro di Liliana Picciotto presenta i risultati del progetto “Memoria della salvezza” del Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec), volto a riflettere su come gli ebrei abbiano potuto salvarsi malgrado le ricerche, gli arresti, le deportazioni, da parte delle autorità fasciste e naziste. Nessuno in precedenza si era posto, in modo sistematico e scientifico, la domanda su chi fossero i salvi e come mai si fossero salvati. Si toccano qui temi quali: che cosa sapevano gli ebrei in Italia della Shoah che infuriava già nell’Europa nazista? E che cosa ne sapeva la gente comune? Qual era il rischio per un normale cittadino che desse soccorso agli ebrei? Può questo soccorso definirsi come resistenza civile? C’era differenza tra il soccorso agli ebrei e quello ad altre parti sociali ugualmente bisognose di passare nella clandestinità: renitenti alla leva, soldati dell’esercito alleato evasi, antifascisti? Come il fatto di essere perseguitati per famiglie
    intere ha influito sulla scelta delle modalità di cercare salvezza?

    Locandina

     

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da:
    Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005