Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Il Giorno della Memoria 2018 ad Alessandria. Shoah e genocidi in Africa. Corso di storia e didattica della Shoah – V edizione

    ALESSANDRIA
    venerdì 26 gennaio 2018, ore 15:30

    Venerdì 26 gennaio alle ore 15.30 nei locali dell'ISRAL via dei Guasco 49 - Alessandria "Shoah e genocidi in Africa", Corso di storia e didattica della Shoah.

    La conferenza presenta la quinta edizione piemontese del Corso di storia e didattica della Shoah organizzata dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Con l'intento di offrire una visione meno eurocentrica della Shoah, si mette il genocidio, termine coniato da Raphael Lemkin (1944), in relazione alla storia della Shoah e dei democidi in Africa. Come ha inciso la Shoah sulla storia dei genocidi in generale e su quella africana in particolare? Come si relazionano i genocidi con il colonialismo? Come è stato elaborato il genocidio in Rwanda? Come possono Africa ed Europa dialogare sulla Shoah?

    Interventi: Sara Kaminski, Università degli Studi di Torino. Joerg Luther, Università del Piemonte orientale. Modera: Luciana Ziruolo, direttore Isral.

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License