Notizie

Torna all’elenco delle notizie

  • MILANO – sabato 13 gennaio 2018, ore 10:30

    Rosa Genoni 1867-1954 UNA DONNA ALLA CONQUISTA DEL ‘900

    Il 13 gennaio alle ore 10.00 si è tenuto presso l’Archivio di Stato di Milano il convegno dedicato a Rosa Genoni, stilista, docente, giornalista, scrittrice e attivista socialista impegnata pubblicamente  per l’emancipazione femminile e in difesa dei valori della pace. Dopo l’introduzione di Raffaella Podreider, nipote-biografa di Rosa Genoni,  sono intervenuti i seguenti relatori, coordinati da Elisabetta Invernici, giornalista, ideatrice e curatrice della mostra sulla grande stilista, allestita al Palazzo del senato dal 13 gennaio al 17 marzo 2018.

    Interventi:

    “Archivio Genoni-Podreider: le ragioni del riconoscimento d’interesse storico”. Maurizio Savoja, Direttore della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Lombardia.

    “Una vera impronta di italianità: la moda di Rosa Genoni nei campioni tessili conservati alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti-Firenze”. Elisa Masiero, esperta di Storiadel Costume e dei Tessuti, ordinatrice alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti- Firenze.

    “La partecipazione di Rosa Genoni al Primo Congresso Internazionale Femminile dell’Aja nel 1915”. Maria Grazia Suriano, Università Cà Foscari, Venezia, Redazione DEP.

    “Come le autorità tenevano d’occhio una pericolosa sovversiva: Rosa Genoni”. Pierluigi Zenoni, scrittore e storico dell’Istituto Sondriese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

     

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da:
    Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005